Allestimento Ambulanze e Interni
- Home
- /
- Allestimento Ambulanze e Interni
Allestimento Ambulanze : il trasporto in ambulanza privata o autoambulanza è un servizio di noleggio privato di veicoli a motore adibiti al soccorso, al primo trattamento e al trasporto di infermi da e verso le strutture ospedaliere. In Italia, possiamo riconoscere tre tipologie di ambulanza a seconda dell’utilizzo: da trasporto, da soccorso e da soccorso avanzato. Ogni mezzo è composto da un allestimento ambulanze interno ed esterno a norma di legge.
Prima di parlare dell’allestimento delle ambulanze, interno ed esterno, è necessario sapere che le ambulanze rispondono a determinati standard previsti dalle normative regionali, nazionali ed europee.
La normativa nazionale a cui si fa riferimento per distinguere la tipologia di ambulanze è dettata dal D.M. n. 553 del 17 dicembre 1987 (pubblicato nella G.U. n. 13 del 18 gennaio 1988) “Normativa tecnica e amministrativa relativa alle autoambulanze”.
In questo decreto si riconoscono due tipologie di Allestimento ambulanze:
Tipo A o ambulanza di soccorso. Destinata al trasporto di infermi o infortunati. Equipaggiata di specifiche attrezzature di assistenza
Tipo B o ambulanza di trasporto. Destinata al trasporto di infermi o infortunati. Equipaggiata di attrezzature base di assistenza
Il D.M. da anche riferimenti dettagliati riguardo le masse, le dimensioni e le caratteristiche del compartimento sanitario, i segni distintivi e i requisiti posseduti dagli equipaggiamenti presenti all’interno di ciascun mezzo
Mentre il D.M. n. 487 del 20 novembre 1997 (pubblicato nella G.U. n. 14 del 19.01.1998), regola la materia riguardante le autoambulanze di soccorso per emergenze speciali e ne specifica, nel dettaglio, i requisiti di questo mezzo (Tipo A1) che verrà destinato al trasporto, al trattamento di base e al monitoraggio dei pazienti.
Su ogni mezzo di soccorso o allestimento ambulanze è presente un équipe specializzata, composta da almeno due persone addestrate in campo medico per la cura ed il trasporto di un paziente barellato, sul trattamento medico di base e l’eventuale monitoraggio.
Le ambulanze private, o appartenenti al Servizio Sanitario Nazionale, sono soggette ad un’ulteriore normativa europea di sicurezza, il PrRN 1789 “Normativa sui veicoli medicali e loro equipaggiamenti–Autoambulanze”.
In questo documento sono definiti nel dettaglio i requisiti riguardo la progettazione, i metodi di collaudo, le prestazioni e le dotazioni o apparecchiature previste nello specifico all’interno delle autoambulanze per il trasporto degli infermi e allestimento ambulanze.
Trasporto in ambulanza 118 e trasporto in ambulanza privata, ma chi paga ?
A prescindere dalla tipologia e al trasporto su un’ ambulanza privata o pubblica, tutti gli automezzi hanno un diverso allestimento ambulanze interne, prevedendo tutto il materiale per soddisfare con efficienza le richieste del paziente e del personale che le occupa.
Per questo motivo in ogni ambulanza, indipendentemente dal suo utilizzo, sono presenti come allestimento ambulanze:
- estintori
- torce
- dispositivi acustici e luminosi di emergenza
diversi DPI (guanti, mascherine, occhiali, ecc.) - aspiratore dei secreti
- barella autocaricante
- ossigeno.
Ogni tipologia di allestimento ambulanze possiede presidi per la gestione delle vie aeree (pallone autoespandibile e maschere di varie misure), e strumentazione necessaria a soccorrere un paziente traumatizzato (tavola spinale, barella cucchiaio o tipologia “Scoop” e varie cinghie per l’immobilizzazione).
Allestimento Ambulanze: equipaggiamento interno ed Esterno in un'ambulanza da trasporto
L’ambulanza da trasporto possiede caratteristiche strutturali comuni al il tipo “B” previsto dal D.M. 553 del 17/12/1987 ed è adibita al trasporto di almeno un infermo barellato.
La dotazione interna di un ambulanza di soccorso è composta da attrezzature idonee ad assistere soggetti le cui condizioni di salute sono critiche durante. Si tratta di un equipaggiamento composto da presidi sanitari di base.
Ambulanza di soccorso
L’ambulanza di soccorso è un automezzo con caratteristiche strutturali comuni al il tipo “A” previsto dal D.M. 553 del 17/12/1987 o con il “tipo A1” previsto dal DM 487 del 20/11/1997.
L’equipaggiamento interno di questa ambulanza è composto da tutte le attrezzature idonee al sostegno di base delle funzioni vitali di pazienti critici, incluso, a bordo, la presenza di un defibrillazione con apparecchio semiautomatico.
All’interno sono presenti dotazioni in gradi di valutare i parametri vitali del paziente; quali sfigmomanometro e pulsossimetro.
Mentre, per la gestione delle vie aeree, oltre al pallone autoespandibile e alle diverse maschere facciali, sono previste le cannule nasofaringee e le maschere per la somministrazione di ossigenoterapia a FiO2 controllabile (tipo Venturi), materiale per la somministrazione di fluidi (aghi cannula, deflussori e soluzioni fisiologiche, glucosate, elettrolitiche e plasma-expanders).
Tra le dotazioni interne di un ambulanza di trasporto sono inclusi kit per la gestione di amputazioni, ustioni, parto extraospedaliero ecc. Inoltre, su ogni ambulanza è prevista una borsa di primo soccorso per l’assistenza in strada o in casa del paziente.
Questo zaino possiede diversi scomparti in cui sono riposti aghi cannula, infusioni, maschere facciali e pallone autoespandibile, materiale (garze e bende) per medicazioni, disinfettanti, collari cervicali, termometro, glucometro, sfigmomanometro e saturimetro.
Ambulanza di soccorso avanzato
L’ambulanza di soccorso avanzato è un automezzo con caratteristiche strutturali comuni al tipo “A” previsto dal D.M. 553 del 17/12/1987 o con il “tipo A1” previsto dal DM 487 del 20/11/1997.
Questa tipologia di ambulanza possiede dotazioni essenziali ed attrezzature necessarie per il sostegno avanzato alle funzioni vitali di pazienti in stato di salute critico. A bordo è incluso un monitor multiparametrico (ovvero in grado di misurare e monitorare NIBP/IBP, SpO2, traccia elettrocardiografica, EtCO2, ecc.)che permette la defibrillazione manuale e la trasmissione dell’Ecg a 12 derivazioni.
Sono presenti i presidi di base (pallone autoespandibile e maschere), sovraglottici e avanzati (tubi endotracheali, laringoscopio e videolaringoscopio, introduttore di Frova, ecc.).
Tra le dotazioni di base sono incluse flebo e i farmaci (contenuti in un apposito fialario), inclusi gli stupefacenti. Un respiratore polmonare in grado di ventilare e ossigenare ed eseguire sia ventilazioni di tipo invasivo (CVV o CPV), sia non invasivo (CPAP, NIV o BiPAP).
Presente anche uno o più zaini per il soccorso del paziente all’esterno della cella sanitaria. Si tratta di una tipologia di zaino “avanzato”, che include tubi endotracheali, dispositivi sovraglottici, drenaggi toracici di varie misure e farmaci.
Vuoi Prenotare un servizio Ambulanza e conoscere allestimento Ambulanze ?
Trasportoambulanza.it gestisce con immediatezza e professionalità l’intervento di un Ambulanza Privata . Inoltre tutte le nostre ambulanze o i nostri partner al quale ci avvaliamo sul Territorio Nazionale ed Estero hanno provata esperienza nel settore, in possesso di standard di qualità, autorizzazioni e polizze assicurative previste dalle vigenti normative in materia di sicurezza.
Sarà sufficiente specificare le necessità del paziente, luogo di destinazione e di partenza, situazione clinica del Paziente da trasferire, per ricevere velocemente un Preventivo e un preciso piano di trasporto in Ambulanza Privata e conoscere allestimento ambulanze adatto al proprio caro.
Garantiamo il Trasporto Sanitario più confortevole possibile con elevati livelli di sicurezza, esperienza e professionalità. Con noi Risparmi tempo e costi nella ricerca di un servizio di Trasporto Malati o di un allestimento ambulanze idoneo al trasporto richiesto.
Un’unica centrale operativa con personale qualificato alla gestione di ogni tipo di Trasferimento Sanitario.
Share this page