Ambulanza tipo A
- Home
- /
- Ambulanza tipo A
Il nostro parco mezzi è composto da diverse tipologie di mezzi di soccorso. Ogni mezzo di soccorso rientra in una categoria specifica: ambulanza tipo A, b e c e si distingue in relazione alla sua utilità. Quindi, vengono riconosciuti tre tipi di ambulanza di tipo A da trasporto, tipo B o di soccorso e tipo C o soccorso avanzato. Ciascuno di queste tre categorie, include mezzi con un allestimento professionale e dotati di diverse strumentazioni e materiale per poter venire incontro ad ogni esigenza del paziente trasferito o trasportato e del personale che lo accompagna.
Indice dei contenuti
Quanti tipi di ambulanza esistono ?
Per distinguere tra i mezzi di trasporto, i mezzi di emergenza e di soccorso intensivo si fa riferimento al Decreto Ministeriale 553/1987 e la norma europea EN1789.
Mentre in Italia vengono riconosciute solo 2 tipologie di ambulanza (A e B) a livello europeo si riconoscono ambulanza di tipo A, B, e C. Ma esiste un’ulteriore distinzione e differenza tra tipi di ambulanza (pubblica o privata).
MSB o Mezzi di Soccorso di Base. A bordo di questi mezzi troviamo almeno 2 o 3 soccorritori, tra questi vi è l’autista, ovviamente. Queste figure devono essere in possesso di qualifica di soccorritori e avere seguito corsi di BLSD e uso del defibrillatore ma anche un corso sulla gestione del trauma.
MSI o MSAB ovvero Mezzi di Soccorso Intermedio o Avanzato di Base. A bordo, oltre i soccorritori, è presente personale infermieristico.
MSA o Mezzi di Soccorso Avanzato: A bordo sono presenti soccorritore, medico ed infermiere.
Ambulanza tipo A B e C: quali sono le differenze?
Ambulanze Tipo A o di trasporto
L’ambulanza di tipo A è una categoria specializzata di mezzi di trasporto adibita al trasferimento dei pazienti che non necessitano di assistenza particolare e non si trovano in condizioni di salute gravi.
Le ambulanze adibite al trasporto possiedono un ulteriore distinzione tra:
o Ambulanza Tipo A che permette di trasportare un solo paziente per volta
o Tipo A2 che permette, oltre al trasporto singolo la presenza di un medico o infermiere.
Ambulanza Tipo B o di soccorso base
Nella categoria delle ambulanze ambulanza di soccorso rientrano tutti i mezzi attrezzati per il trattamento di base e il monitoraggio dei pazienti.
Ambulanze Tipo C per il soccorso intensivo
Vengono inclusi in questa categoria tutti i mezzi adibiti al trasporto di pazienti in terapia intensiva, quindi dotata di ogni attrezzatura necessaria per il trattamento avanzato e il monitoraggio dei pazienti.
Ambulanza di soccorso di tipo A e Strumentazione a bordo del mezzo
L’ambulanza di soccorso per il trasporto di base o ambulanza tipo A identifica quei mezzi di trasporto, dotati delle attrezzature e funzioni base per il supporto e il monitoraggio delle funzioni vitali dei pazienti trasportati. Sono automezzi compatibili con le direttive previste dal D.M. 553 del 17/12/1987 o con il “tipo A1” previsto dal DM 487 del 20/11/1997.
Con la nostra copertura capillare sul territorio Nazionale ed Estero e presenza di Ambulanza Tipo A riusciamo a coprire in solo 24 ore qualsiasi città
(Milano, Roma, Matera, Torino, Reggio Calabria, Siracusa, Genova, Potenza, Caserta, Trapani, Agrigento, Palermo, Enna, Caltanissetta, Catania, Ragusa, Messina, Catanzaro, Vibo Valentia, Crotone, Cosenza, Napoli, Foggia, Brindisi, Lecce, Taranto, Barletta, Andria, Trani, Benevento, Avellino, Salerno, Campobasso, Isernia, Viterbo, Latina, Frosinone, Rieti, Chieti, Pescara, Teramo, L’Aquila, Macerata, Fermo, Ancona, Ascoli Piceno, Pesaro, Urbino, Perugia, Terni, Grosseto, Livorno, Siena, Pisa, Arezzo, Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Massa Carrara, Rimini, Forlì, Cesena, Ravenna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Bologna, Rovigo, Verona, Padova, Venezia, Treviso, Vicenza, Verona, Belluno, Mantova, Cremona, Lodi, Pavia, Brescia, Bergamo, Sondrio, Lecco, Como, Varese, Cuneo, Asti, Alessandria, Vercelli, Novara, Biella, Verbania, La Spezia, Savona, Imperia, Aosta, Bolzano, Trento, Udine, Pordenone, Gorizia, Trieste, Sassari, Nuoro, Oristano, Cagliari, Olbia )
Ambulanza di tipo A: quali strumenti professionali ha in dotazione?
Ogni autoveicolo di soccorso o auto ambulanza tipo A è dotato di strumentazione base che permette il controllo delle funzioni vitali del paziente, da parte del personale medico che presta servizio a bordo.
Strumentazione professionale per il controllo delle vie respiratorie. Il materiale sanitario di bordo include:
- maschere facciali, maschere per la somministrazione di ossigenoterapia a FiO2 controllabile
- pallone autoespandibile
- cannule nasofaringee
- aghi cannula
- deflussori
- soluzioni fisiologiche, glucosate, elettrolitiche
- plasma-expanders
- kit per il soccorso in caso di emergenze improvvise: amputazioni, ustioni, parto extra ospedaliero, ecc.
- borsa di primo soccorso per il controllo del paziente prima che quest’ultimo salga sul veicolo
Ogni ambulanza include tra le dotazioni interne una borsa per il soccorso esterno del paziente, quindi, utilizzato dal personale sanitario al di fuori dell’ambulanza tipo A e contiene piccoli kit di aghi cannula, infusioni, maschere facciali garze e bende per medicazioni, disinfettanti, collari cervicali, termometro, glucometro, sfigmomanometro e saturimetro.
All’interno dell’ambulanza tipo A i dispositivi di trasporto e di contenimento del paziente, incluse le attrezzature per il supporto vitale sono collocate in appositi scomparti e ancorate in maniera stabile (quindi non essere sbalzati in avanti e indietro), al fine di per poter essere trasportate sul mezzo in movimento.
Come Prenotare un servizio di Ambulanza Privata di Tipo A ?
Trasportoambulanza.it gestisce con immediatezza e professionalità l’intervento di un Ambulanza Privata di Tipo A . Inoltre tutte le nostre ambulanze o i nostri partner al quale ci avvaliamo sul Territorio Nazionale ed Estero hanno provata esperienza nel settore, in possesso di standard di qualità, autorizzazioni e polizze assicurative previste dalle vigenti normative in materia di sicurezza
Sarà sufficiente specificare le necessità del paziente, luogo di destinazione e di partenza, situazione clinica del Paziente da trasferire, per ricevere velocemente un Preventivo e un preciso piano di trasporto in Ambulanza Tipo A.
Garantiamo il Trasporto Sanitario più confortevole possibile con elevati livelli di sicurezza, esperienza e professionalità. Con noi Risparmi tempo e costi nella ricerca di un servizio di Trasporto Malato idoneo al proprio caro o di un Ambulanza tipo A.
Un’unica centrale operativa con personale qualificato alla gestione di ogni tipo di Trasferimento Sanitario.
Share this page