trasporto ecmo

ECMO potrebbe essere indicata come procedura salvavita per quei pazienti con grave insufficienza polmonare o cardiaca reversibile o grave per i pazienti che necessitano di un ponte verso il trapianto.

Cos’è l’ECMO respiratorio? si tratta di un supporto vitale, che viene meglio rappresentato come un polmone artificiale che permette di vicariare la funzione dei polmoni o del cuore, mantenendo questi organi in uno stato di riposo, per il periodo di recupero funzionale.

ExtraCorporeal Membrane Oxygenation o Ossigenazione Extracorporea a Membrana è una tecnica di rianimazione utilizzata per intervenire e supportare pazienti con insufficienza cardiaca o respiratoria acuta grave, che non rispondono ai trattamenti farmacologici e medici consueti.

Il Team necessario per un trasporto Ecmo con circolazione extracorporea

Durante un trasporto ECMOè presente un team completo, formato da alcuni professionisti in ambito medico e sanitario:
– cardioanestesisti,
– infermiere di area critica
perfusionista

Il team di professionisti ha il compito di recarsi presso la struttura richiedente portando con sè l’attrezzatura e l’equipaggiamento portatile necessaria alla stabilizzazione del paziente ed un primo trattamento in loco.

Dotazioni per il Trasporto ECMO:

spinale,
monitor/defibrillatore,
ventilatore,
pompe-siringa,
coperta termica,
Ecmo,
ecocardiografo,
emogasanalizzatore portatile.

Tutte le apparecchiature vengono collocate all’interno di una struttura in metallo, definita castello. Quest’ultimo aiuta  il team di professionisti a trattare in minor tempo e con massima precisione il paziente trasportato, in modo tale da posizionarlo in tempi brevi e trasportarlo, nel più breve tempo possibile, presso la struttura sanitaria di destinazione..

Il trasporto ECMO è effettuato attraverso ambulanze appositamente predisposte per accogliere pazienti con insufficienza grave. Mentre per gli spostamenti a lungo raggio, si utilizzano aerei C130 dell’Aeronautica militare italiana sulla quale verranno caricate le ambulanze stesse.