Quali sono le figure dei professionisti soccorritori all’interno di un’ambulanza e le loro specifiche qualifiche? Cerchiamo di capire i ruoli svolti durante il trasferimento di un paziente in ambulanza privata, sia che operino come volontari sia come professionisti dipendenti di un ente o associazione.
Con la definizione di soccorritore, in Italia, si fa riferimento alla generica figura di un volontario di un’associazione. Nella definizione specifica, invece, si fa riferimento ad un Tecnico di Emergenza Sanitaria, che negli Stati Uniti corrisponde ad un E.M.T e svolge attività di ricerca e di soccorso.
Un Soccorritore Base può essere abilitato a valutare e prestare trattamenti base ai pazienti, senza effettuare manovre invasive o procedere con la somministrazione di farmaci di alcun tipo, eccetto l’ossigeno.
La sua preparazione di base include:
– Basic Life Support ovvero conoscenze in rianimazione cardio-polmonare
– Uso di defibrillatore semiautomatico esterno.
Indice dei contenuti
Quali mansioni svolge un soccorritore all’interno dell’ambulanza?
Il soccorritore svolge svariate funzioni durante un trasporto in ambulanza, primo tra i quali trasportare i pazienti che necessitano di cure presso strutture ospedaliere, attenendosi ai protocolli stabiliti dalle autorità sanitarie competenti, statali, regionali o locali.
Ecco nel dettaglio le mansioni del soccorritore in Italia:
– Valutazione del paziente
Quindi prima di intervenire deve poter avere un quadro chiaro dei problemi del paziente
– Assistenza del paziente
Si tratta di assistenza e sostegno emotivo fino alla rianimazione cardio-respiratoria.
– Buone capacità di sollevamento e spostamento dell paziente
Effettua tali operazioni in maniera sicura ed efficiente evitando eventuali lesioni. Quindi, deve essere a conoscenza dei metodi di sollevamento del paziente.
– Trasporto del paziente ed assistenza durante il tragitto da e verso le strutture sanitarie o il Rimpatrio sanitario.
Altri ruoli svolti dal soccorritore sono:
– Tutela dell’interesse del paziente
Agendo per conto del paziente. Riferendo delle condizioni di salute ai sanitari che lo prenderanno in carico, una volta arrivati presso la struttura sanitaria di destinazione.
I diritti e i doveri del soccorritore
Il soccorritore, durante le ore di servizio, ha l’obbligo di essere disponibile e di essere in grado di soccorrere ogni persona in stato di necessità, mantenendo una comunicazione attiva con la centrale operativa.