Ambulanza Bariatrica per i grandi obesi
- Home
- /
- Ambulanza Bariatrica per i...
L’ambulanza bariatrica è un mezzo adibito al trasporto delle persone con problemi di obesità grave. Quindi si tratta di un’ambulanza equipaggiata appositamente per il trasporto di grandi obesi, progettata per soddisfare le esigenze dei pazienti che necessitano di essere trasportati in strutture ospedaliere e sanitarie ma che non possono essere trasportati all’interno dei normali mezzi di soccorso.
La differenza tra un’ambulanza bariatrica e un’ambulanza di tipo a, b o c adibita al trasporto di persone di dimensioni e peso nella norma, è che la prima è attrezzata di lettino di grandi dimensioni. Questa soluzione è indicata al fine di evitare il rischio che, durante il trasporto, un lettino o una rampa possano cedere durante il trasporto del paziente da o verso l’ambulanza. La maggior parte delle ambulanze bariatriche possono trasportare un individuo che pesa fino a circa 544 kg.
Caratteristiche di un’ambulanza bariatrica
Riassumendo, un’ambulanza bariatrica è un mezzo di soccorso che è stato progettato appositamente per il trasporto di persone con obesità grave, equipaggiate da barelle di grandi dimensioni, dotate di ruote rinforzate, teli di trasporto più forti dotati di manici.
La strumentazione e l’equipaggiamento di un’ambulanza bariatrica è studiata apposta per evitare che il personale di soccorso e il paziente stesso possano subire infortuni o lesioni alla schiena ,durante il sollevamento e il trasferimento della persona sul mezzo. Questo ovviamente quando il paziente è talmente obeso che non riesce a stare su di una barella situata all’interno di una ambulanza standard.

Ambulanza bariatrica per obesi: i costi per il trasferimento da e verso le strutture sanitarie
Come nel caso della prenotazione di un’ambulanza di tipo A,B, C anche la richiesta preventivo di un’ambulanza privata per obesi deve includere tutti i dettagli circa lo stato di salute o eventuali patologie ed esigenze del paziente trasportato. Si dovrà specificare anche il peso e le dimensioni del paziente laddove si conoscono questi dati.
Un trasporto in un’ambulanza privata normalmente ha un costo compreso tra le 80 e le 100 euro, un trasporto in ambulanza bariatrica include un costo aggiuntivo l’ambulanza bariatrica per obesi, legato alle spese aggiuntive che comporta il suo acquisto.
Dotazioni fondamentali in un'ambulanza bariatrica
Le dotazioni necessarie all’interno di un mezzo di soccorso per persone affette da obesità sono:
- toboga per grandi obesi fornito di cinghie di sicurezza per il trasferimento
- telo dotato di 8 maniglie per il tranfert
- barella bariatrica di più ampie dimensioni
- ambulanza con spazio interno più ampi
- rampe di accesso rinforzate.
Cerchi un’ambulanza bariatrica per il trasferimento di pazienti in Italia e all’Estero? Richiedi un preventivo adesso.
Condividi la pagina